Contratto di locazione

 Scarica il nostro “Contratto di Locazione di Unità da Diporto” in formato PDF.

1 ACCORDO

Il locatore acconsente a noleggiare lo yacht descritto nel contratto al cliente e non farà alcun altro accordo di noleggio per lo stesso yacht per il medesimo periodo. Il cliente acconsente a noleggiare lo yacht e versare la cauzione di sicurezza e le altre spese previste in conformità con i termini di questo contratto di seguito specificate.

2 DIFETTO DI PAGAMENTO

  • Se nessun acconto sarà versato nella maniera prevista, la locazione sarà ritenuta annullata ed il locatore sarà autorizzato ad esigere i danni subiti.
  • In caso di omissione di pagamento del noleggio e/o del deposito nei termini previsti, il locatore sarà autorizzato a cancellare il noleggio, semplicemente trasmettendo l’avviso della cancellazione al cliente per scritto per suo difetto. In questo caso il locatore sarà autorizzato a trattenere tutti gli importi già ricevuti e sarà autorizzato, se lo riterrà opportuno, a richiedere ulteriori pagamenti per danni.

3 CONSEGNA

Il locatore deve usare la normale diligenza nell’uso dello yacht e deve riconsegnarlo al noleggiatore alla data stabilita nella commissione, nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto, con la documentazione e le attrezzature di sicurezza integre come gli sono state consegnate, pulito, in buone condizioni, con le apparecchiature funzionanti, i rifornimenti effettuati.
Se il cliente decide di prendere in consegna lo yacht in un porto diverso dalla base abituale dello yacht, qualora il locatore acconsenta, il trasferimento dello yacht sarà a spese del cliente ed il noleggio inizierà in ogni caso alla data stabilita nel booking e nel porto-base dello yacht.

4 RITARDO NELLA CONSEGNA

  • Se, per qualsiasi motivo tranne forza maggiore, il locatore non potesse mettere lo yacht a disposizione del cliente nei termini concordati, il locatore sarà autorizzato a rimpiazzare lo stesso con un altro yacht di caratteristiche simili e rimborserà il cliente per l’eventuale periodo di ritardo, in base al costo giornaliero della locazione.
  • Se il ritardo nella consegna eccede un terzo del periodo di locazione, il cliente sarà autorizzato a rinunciare alla locazione, dandone comunicazione scritta al noleggiatore.
  • Il noleggio avrà inizio al momento della reale consegna dello yacht, comunque nessuna estensione del periodo del noleggio sarà permessa, a meno che sia autorizzata dal noleggiatore.
  • Se tuttavia, a far ritardare la consegna è causa di forza maggiore e se il noleggio è quindi annullato dal locatore non per sua responsabilità, il noleggiatore rimborserà gli importi anticipati dal cliente senza interessi, e nessun pagamento sarà dovuto per danni.

5 INVENTARIO

Prima della consegna ed alla riconsegna dello yacht il locatore (o un suo rappresentante) ed il cliente sottoscriveranno insieme una dichiarazione concernente le dotazioni dello yacht presenti a bordo. Lo yacht sarà consegnato con i serbatoi pieni e deve essere riconsegnato nel medesimo stato di combustibile ed acqua. Il noleggiatore accerterà e compenserà tutte le scarsità e/o rotture alla riconsegna.

6 USO DELLO YACHT

Il cliente utilizzerà lo yacht con diligenza e lo userà esclusivamente a scopo di svago, all’interno della zona di navigazione indicata alla pagina 1 del contratto, in zone sicure ove lo yacht può entrare e con sicuri ancoraggi. Il cliente deve regolare e restare con le vele in completa sicurezza e sempre nel rispetto delle caratteristiche tecniche segnalate nell’autorizzazione di navigazione dello yacht. Per nessun motivo, qualunque zona sia inclusa nel contratto, saranno incluse le nazioni in guerra e con tumulti. In particolare, il cliente non dovrà mai trasportare passeggeri o merci di qualsiasi tipo a scopo di commercio, né porterà o manterrà a bordo droghe illegali (anche se per uso personale), armi o qualunque altro oggetto il cui possesso e/o detenzione sia proibito dai paesi della zona di navigazione. Inoltre il cliente rispetterà il numero minimo di persone che deve essere presente a bordo e non lascerà l’attracco quando la navigazione fosse stata proibita dall’autorità competente e/o quando il meteomarine e/o lo stato dello yacht fossero tali da compromettere la sicurezza dello yacht e/o delle persone a bordo dello stesso. A meno di previa autorizzazione scritta data dal locatore, lo yacht non sarà utilizzato in regata né in altri concorsi e non sarà utilizzato per gli sport pericolosi dell’acqua che possono essere nocivi alla sicurezza ed all’integrità dello yacht. Né il cliente né qualunque altra persona a bordo porterà o manterrà a bordo alcun animale senza il consenso specifico del locatore.

7 DOCUMENTI

Il noleggiatore si accerterà che tutte le persone a bordo dello yacht all’inizio del periodo del noleggio siano in possesso dei passaporti, dei documenti e dei visti necessari.

8 RESPONSABILITÀ PER I BAMBINI

Se sono presenti dei bambini a bordo, il cliente sarà completamente responsabile della loro sicurezza e comportamento.

 

9 SALUTE

Alla firma del presente contratto il cliente garantisce la idoneità medica dei suoi ospiti e del comandante prima dell’imbarco e dichiara che tutti sono in possesso di tutti i visti/vaccinazioni necessari affinché i paesi siano visitati in yacht.

10 RICONSEGNA

  • Alla conclusione del periodo di noleggio lo yacht sarà riconsegnato dal cliente al locatore nel porto-base, nei tempi stabiliti dal presente contratto, in buono stato come quando è stato preso in consegna, a meno che la rottura risulti per usura giustificata dall’uso ordinario. Nel caso dei danneggiamenti dell’arredamento, dei montaggi e delle attrezzature dello yacht il cliente, prima dello sbarco, rimborserà il locatore per i danni causati.
  • Il cliente può riconsegnare lo yacht al porto-base e sbarcare prima della conclusione del periodo del noleggio, ma qualsiasi riconsegna non autorizzerà il cliente ad esigere o pretendere alcun rimborso anche parziale del noleggio.
  • Se il cliente ritarda la riconsegna, il noleggio aumenta del 10% per ogni giorno (o frazione di giorno superiore alle quattro ore) finché la riconsegna sia effettuata.
  • Se il cliente ritarderà la riconsegna oltre le 24 ore, sarà inoltre responsabile e dovrà indennizzare il locatore per tutti i danni che il locatore sarà a sua volta chiamato ad indennizzare, e per la perdita o danni che il locatore subirà a causa della privazione dello yacht e/o l’annullamento di un noleggio successivo o del ritardo della consegna all’utente successivo dello yacht.
  • Se il cliente decide di interrompere o terminare la crociera in un porto diverso da quello indicato nel presente contratto, tutto il periodo di tempo necessario per il ritorno dello yacht al porto originario della riconsegna oltre al periodo di noleggio del presente contratto, sarà considerato come ritardo.
  • Il costo del trasporto o del trasferimento dello yacht al porto-base sarà addebitato al cliente.

11 ANNULLAMENTO

Se, in qualsiasi momento prima dell’inizio del periodo di noleggio, il cliente non può, per motivi di forza maggiore, effettuare il noleggio, deve immediatamente avvisare per scritto il locatore. In questo caso il locatore sarà autorizzato a trattenere tutti gli importi già ricevuti.

12 CATTIVE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Il locatore non sarà responsabile per il fatto che le condizioni atmosferiche o gli ordini pubblicati dall’autorità portuale facciano ritardare la partenza dello yacht o interrompano il suo viaggio: il noleggio sarà considerato come efficace anche se lo yacht non possa prendere il mare per parecchi giorni.

13 MANUTENZIONE

Il locatore assicurerà tutte le riparazioni richieste come il risultato di forza maggiore, usura o dovute all’uso normale dello yacht, così come per quelle che derivino da un vizio nascosto dello yacht e delle sue parti. Il cliente provvederà alla manutenzione normale per riconsegnare lo yacht negli stessi termini di efficienza e di qualità nautiche di quando è stato preso in consegna. Se urgenti e impellenti, il cliente può effettuare direttamente le riparazioni previa autorizzazione scritta del locatore e questi rimborserà al cliente il costo delle stesse.

14 COSTI DI VIAGGIO

Il cliente sosterrà i costi concernenti l’uso ed i consumi dello yacht per il periodo del noleggio ed in particolare per rifornirsi di carburante, olio lubrificante, acqua, elettricità, tasse e diritti portuali, di attracco e di ancoraggio, tasse locali, costi di pilotaggio.

15 COMANDANTE DELLO YACHT

La scelta del comandante e dell’eventuale, se diverso, conduttore dello yacht deve essere approvata dal locatore. Il locatore o il suo rappresentante sarà autorizzato a chiedere al comandante proposto la prova delle sue qualifiche per comandare lo yacht. Se la conoscenza e la patente sono considerate come NON sufficienti per il tipo di yacht, il locatore o il suo rappresentante può chiedere al cliente di organizzare per un rimontaggio.

16 FUNZIONI DEL COMANDANTE

  • Il comandante deve prestare particolare attenzione all’autorità marittima quando proibisce la navigazione per un motivo qualunque (maltempo, pericolo della zona ecc.). Se l’ancoraggio dello yacht avvicina il litorale il comandante deve accertarsi che lo yacht non sia lasciato mai senza controllo, che abbia sufficiente rispetto per le circostanze ed il luogo.
  • Il comandante, il cliente e i suoi ospiti devono rispettare tutte le leggi dei paesi visitati, comprese quelle che riguardano le bollette doganali ed i regolamenti di pesca e di pesca/subacquea.
  • Il comandante deve informare il locatore o il suo rappresentante di tutti gli incidenti, danni ed anomalie che accadessero sullo yacht.

17 ASSICURAZIONE

Il locatore espressamente assicura, a sua proprie cura e spese, lo yacht per l’intera durata del periodo del noleggio, contro tutti i rischi di navigazione, Responsabilità Civile, trasportati, KASCO, in modo che il cliente sia sollevato di tutta la responsabilità per qualsiasi fatto o danneggiamento allo yacht od a terzi. Il locatore inoltre stipulerà una polizza di assicurazione separata che riguarda la responsabilità civile derivante dall’uso dello yacht durante il periodo del noleggio a copertura di tutte le persone a bordo. Le copie delle polizze saranno fornite al cliente prima dell’imbarco. Il cliente in ogni caso sarà responsabile per qualunque imperizia degli assicurati. Le esenzioni e quei danni cui il sottoscrittore non è risarcibile, essendo il risultato di un fatto attribuibile o di un difetto del cliente e/o dei suoi ospiti o del comandante (precisamente quanto relativo ad imperizia ed imprudenza per aver intrapreso la navigazione con vento previsto e dichiarato superiore a forza 5 dal bollettino Meteomar e/o Lamma), sono a totale carico del comandante e/o conduttore sia per i danni subiti dallo yacht che dalle persone a bordo.

18 FORZA MAGGIORE

Si intende, includendo ma non limitando, tutte le cause attribuibili ai fatti, atti, eventi non controllabili, incidenti oltre il ragionevole controllo del locatore o del cliente (includendo ma non limitando, bloccaggi o altre dispute di lavoro, incidenti al suolo o altri incidenti civili, rivoluzioni, invasione, guerra, incendio, esplosione, sabotaggio, pirateria, tempesta, scontro in mare).

19 SUBNOLEGGIO

Il cliente non può sub-noleggiare lo yacht o parti di esso per alcuna ragione.

 

20 COSTI DI REGISTRAZIONE

I costi di registro e qualunque altro costo concernente e derivante dal contratto attuale saranno pagati dal cliente. Se il contratto di noleggio è stipulato attraverso un mediatore, il costo della registrazione sarà pagato dalla parte che la richiede.

21 LEGGE APPLICABILE

Riguardo i punti non specificatamente indicati o non previsti nel presente contratto di noleggio, sarà fatto espresso riferimento alla legislazione italiana corrente relativa.

22 CONDIZIONI SPECIALI

  • Lo yacht viene fornito con il pieno del carburante e così deve essere riconsegnato, se ciò non fosse possibile verrà stimato il consumo in € 15,00 orari a partire dalle ore annotate in calce al contratto.
  • Le attrezzature della cucina devono essere pulite e le sentine asciutte (è cura del comandante provvedere, alla partenza, alla chiusura delle prese a mare), la mancanza di questi requisiti autorizza un addebito pari a € 80,00.
Scarica il nostro “Contratto di Locazione di Unità da Diporto” in formato PDF.